HOME COLLABORA X & Y
Benvenuto su Pokémon Giudizio il portale sul
mondo dei Pokémon. Registrati o Accedi per
commentare le notizie!

Accedi Registrati Cambia Avatar
Ci stiamo trasferendo su
Ash
Ash Ketchum

Etŕ : 10 Anni
Sesso : Maschio
Colore Occhi : Neri, Marroni (Saga Pokémon Nero e Bianco)
Colore Capelli : Neri
Cittŕ Natale : Biancavilla
Regione : Kanto
Parenti : Madre Delia Ketchum
Ruolo : Allenatore di Pokémon
Debutto : L'inizio di una grande avventura
Doppiatore Inglese : Veronica Taylor (4Kids) Sarah Natochenny (TPCI)
Doppiatore Italiano : Davide Garbolino
Doppiatore Giapponese : Rica Matsumoto
Il Personaggio : Ash Ketchum č il personaggio principale di tutte le serie animate Pokémon, debuta per la prima volta nell'anime nell'episodio "L'inizio di una grande avventura". Il ragazzo svegliatosi tardi non ottiene i consueti Pokémon della regione di Kanto dal Professor Oak, i quali sarebbero Bulbasaur tipo erba, Charmander tipo fuoco e Squirtle tipo acqua. Fortunatamente il professore riceve poco dopo la visita di Ash un Pikachu selvatico contraddistinto da una Poké Ball avente un adesivo raffigurante un fulmine. Il giovane allenatore ottiene cosě il suo primo Pokémon con il quale agli inizi non ha un grande legame.
Ash uscendo dal laboratorio del Prof.Oak trova Gary nipote del professore nonché suo rivale. In seguito ad un attacco da parte di uno stormo di Spearow Ash porta Pikachu al centro Pokémon derubando una povera ragazza della sua bicicletta. Al centro Pokémon pikachu viene guarito ed Ash ricontra la ragazza della bici il cui nome č Misty la quale si unira ad Ash finche non la ripaghera della sua bicicletta oramai distrutta. Sempre al centro Pokémon vengono attaccati da un famigerato Team il cui nome č Rocket il quale viene sconfitto da Pikachu oramai tornato in forze. Il Team Rocket dopo questa sconfitta seguirŕ sempre Ash ed i suoi amici al fine di catturare il suo portentoso Pikachu.
In seguito Ash guadagna la sua prima medaglia sconfiggendo il capopalestra Brock il quale si aggrega al gruppo. Il secondo capopalestra che Ash sfida si rivela essere Misty la quale regala la sua medaglia in seguito ad un attaco del Team Rocket. Ash si trova in difficolta quando deve affrontare il Capopalestra Lt.Surge ed il suo Raichu, il cui riesce a battere ed ottenere la sua terza medaglia, le altre tre medaglie ovvero quella di Erika, Sabrina, e Koga risultano facili da ottenere poiché non le ottiene in seguito ad un incontro completo in palestra. La difficolta sorge contro il capopalestra Blaine ed i suoi Pokémon di tipo fuoco, ma grazie a Charizard Ash ottiene la sua settima medaglia. L'ultima palestra č dominata dal capo del Team Rocket il quale a causa della fuga del leggendario Mewtwo affida la palestra al trio Jessie, James e Meowth che Ash sconfigge con facilitŕ ed ottiene l'ultima medaglia. Ottenute tutte le medaglie si iscrive alla Lega di Kanto da cui ne esce perdente a causa dello scontro con Richie.
Ash assieme a Misty e Tracey parte alla scoperta delle Isole Orange e dei suoi particolari Pokémon. Nelle Isole Orange si trovano 4 Capopalestra che Ash sconfigge uno dopo l'altro. Ora che ha ottenuto tutte le medagli il prossimo obiettivo č la Lega Orange, la quale vince sconfiggendo il campione Drake.
Ora per il nostro eroe assieme a Misty e Brock č la volta della regione di Johto e dei suoi nuovi e sconosciuti Pokémon. In questa regione il primo capopalestra che Ash deve affrontare č Valerio il quale favorisce i Pokémon volanti, e anche se Ash possiede Pikachu in netto vantaggio contro i Pokémon volanti l'incontro si rivela molto arduo ma alla fine viene vinto da Ash. Il secondo capopalestra Valerio viene vinto facilmente, trova difficoltŕ contro Erika ed il suo Miltank che viene sconfitto grazie ad una studiata tecnica e l'impegno del suo Totodile, Pikachu e Cyndaquill. Il quarto capopalestra da battere si rivela essere anchesso temibile poiché il potere dei suoi Pokémon spettro non a rivali. In seguito Ash vince le rimanenti medaglie fino all'ultima capopalestra Sandra amica del campione di Kanto Lance ed allenatrice di Pokémon Drago. L'incontro con Sandra si rivela molto difficoltoso tanté che ricorre al suo miglior Pokémon Charizard. Ottenute tutte le medaglie della regione Ash affronta la Lega di Johto dove conosce un temibile allenatore Harrison proveniente dalla regione di Hoen. Una volta trovatosi contro Harrison perde ma il suo viaggio non finisce qui. Ash inraprende un altro viaggio nella regione di Hoen assieme a Vera, Max e Brock. Questa regione viene affrontata dal protagonista con nuovi Pokémon fatta eccezione di Pikachu. I capopalestra della regione non si rivelano essere tutti molto difficili fatta eccezione per i capopaelstra Telle e Patt e Juan. Ora che ha nuovamente ottenuto 8 medaglie Ash affronta la Lega di  Hoen nella quale perde per l'ennesima volta. Nuovamente assieme a Vera e Brock affronta la regione di Kanto e gli Assi del Palco Lotta. Gli assi del Parco lotta vengono sconfitti tutti e cinque ed Ash č pronto per avventurarsi in una nuova regione.
Stavolta tocca alla regione di Sinnoh ad essere scoperta dal nostro eroe, la cordinatrice Lucinda e Brock. Nulla regione di Sinnoh Ash acquisisce anche un nuovo Rivale Paul contro il quale non riesce mai a vincere. I primi capipalestra vengono battuti senza troppa difficoltŕ finché non si arriva a Fannie la quale deve sfidare piů di una volta per ottenere la sua medaglia. Una volta battuto Corrado l'ultimo capopalestra partecipa alla Lega di Sinnoh dove finalmente riesce a sconfiggere Paul ma non riesce a vincere a causa di un temibile allenatore che si serve di Pokémon leggendari negli incontri.
Eccoci ad affrontare una nuova regione stavolta ad accompagnare Ash troviamo Iris e Spighetto. I capopalestra affrontati in questa regione si rivelano difficili fin dal secondo poiché deve ripetere la sfida contra Aloé due volte a causa di una sconfitta. Continuando la sua avventura Ash sconfigge tutti i capopalestra fino ad arrivare a Camilla la quale assieme ad i suoi Pokémon elettrici da del filo da torcere al nostro eroe che nonostante ciň riesce a vincere.

Pokémon in Squadra

Pikachu (Maschio)
Pikachu č il Pokémon iniziale di Ash, č il suo fido Pokémon nonché miglior Amico difatti viene portato in tutte le sue avventure nelle varie regione che attraversa. Viene ottenuto nel primo Episodio il cui nome č "L'inizio di una grande avventura!" Ash inizialmente non ha un buon rapporto con il Pokémon ma in seguito ad un attacco di uno stormo di Spearow, Pikachu vede l'impegno con cui l'allenatore cerca di proteggerlo e da li nasce un forte legame tra i due. Pikachu non si evolve mai poiché i Pokémon evolvendosi cambiano il loro comportamento e Pikachu non vuole cambiare cosě quando Ash gli chiede di evolversi usando una Pietratuono il Pokémon rifiuta.
Mosse
Energisfera, Tuonoshock, Fulmine, Tuono, Locomovolt, Attacco Rapido, Agilitŕ, Codacciaio, Sdoppiatore, Azione.
Desdemona - Rosie's Unfezant
Pidove - Tranquill - Unfezant (Femmina)
Pidove č il primo Pokémon ottenuto da Ash nella regione di Unima ovviamente grazie al suo Pikachu. Viene utilizzato per la prima volta contro lo Woobat di Jessie contro il quale perde. Pidove si evolve in Tranquill nell'episodio "I Venipede in fuga!" Pidove dopo aver scacciato con raffica i Venipede si evolve. Traquill si evole in Unfezant in seguito all'incontro contro la capopalestra Anemone la quale predilige i Pokémon volanti. Dopo un arduo combattimento contro lo Swanna di Anemone, per Traqnuill sembra la fine ma riesce a ribaltare la situazione evolvendosi e battendo Swanna facendo cosě ottenere ad Ash la sua sesta medaglia.
Mosse
Raffica, Attacco Rapido, Aerasoio, Attacco D'ala, Aeroassalto.

Oshawott (Maschio)
Oshawott č un Pokémon molto intraprendente e vanitoso viene ottenuto da Ash in seguito all'espisodio "Entrino Iris e Axew" il quale dopo averli seguiti scappando dal laboratorio della Professoressa Aralia li aiuta a sconfiggere il Team Rocket. Oshawott ha la particolaritŕ di uscire dalla Poké Ball a suo piacimento diffati quando vuole combattere č lui a deciderlo solitamente. Oshawott inizialmente mentre usava le mosse di tipo acqua chiudeva gli occhi poiché aveva paura ma in seguito ad un allenamento acquista piů sicurezza in se stesso.
Mosse
Pistolacqua, Azione, Conchilama, Acquagetto.

Tepig - Pignite (Maschio)
Questo Tepig entra in squadra nell'episodio "Il club di lotta e la scelta di Tepig". Il povero Pokémon era stato abbandonato ad un palo legato con una corda e nel tentativo di liberarsi la corda gli si era legata al muso impedendogli di cibarsi. Cosě Ash aiuta il Pokémon affamato e impaurito e lui di conseguenza si unisce al gruppo. Tepig si evolve nell'episodio "Masterizzazione Memories! Tepig contro Emboar!" Ash incontra il precedente allenatore di Tepig e lo sfida in un incontro, Tepig per vendicarsi e far vedere al suo ex allenatore la sua forza sconfigge il suo Emboar evolvendosi in Pignite.
Mosse
Braciere, Azione, Nitrocarica, Lanciafiamme, Fiammapatto.

Snivy (Femmina)
Ash incontra Snivy nell'episodio "Uno Snivy difficile da catturare!" in una prateria e tenta di catturarlo ma non vi riesce a causa delle sue elevate mosse di cui la piů efficace č Attrazione, Spighetto notando le mosse di Snivy crede che fosse di un allenatore e che sia scappato poiché non era stato trattato con dovuto rispetto. Ash alla fine riesce a catturare Snivy grazie alla sua Pidove immune alla mossa Attrazione.
Mosse
Attrazione, Frustata, Verdebufera, Fendifoglia.

Uovo - Scraggy (Maschio)
Ash ottiene l'uovo di Scraggy nell'episodio "Ecco la squadra Trubbish!" in seguito l'uovo si schiude nell'episodio "Uno Scraggy nato per la libertŕ!". Scraggy č un Pokémon molto vivace e temerario, durante la sua avventura Ash usa spesso il Pokémon nonostante il suo basso livello. Scraggy stringe una forte amicizia con l'Axew di Iris.
Mosse
Fulmisguardo, Bottintesta, Calcinvolo, Focalcolpo.

Sewaddle - Swadloon - Levanny (Maschio)
Sewaddle viene catturato da Ash nell'episodio "Nel Bosco Girandola con Sewaddle e Artemisio!" inizialmente non riesce nell'intento della cattura ma grazie agli insegnamenti del capopalestra Artemisio riesce a creare un legame con il Pokémon il quale si unisce alla squadra. Sewaddle si evolve in Swadloon nell'episodio "Per amore dei Pokémon Coleottero!". Sewaddle durante l'incontro in palestra con Artemisio ed il suo Whirlipede si evolve ed impara la mossa Energipalla. Swadloon si evolve nell'episodio "Rescue Kibago! Aiant's Nest!!" durante un incontro contro l'Emolga di Iris il Pokémon viene colpito dalla mossa Scarica cosě si evolve in Levanny.
Mosse
Millebave, Foglielama, Azione, Colemorso, Energipalla.

Palpitoad (Maschio)
Palpitoad viene catturato nell'episodio "Affrontare la paura con gli occhi ben aperti!". Ash assieme a Spighetto durante la ricerca dell'Erbimedio incappano in una banda di Tympole con a capo Palpitoad, cosě Oshawott mette K.O tutti i Tympole e anche Palpitoad cosě Ash lo cattura. Palpitoad non viene usato spesso da Ash, lo notiamo soprattutto nell'incontro in palestra con Comelia dove riesce a sconfiggere Zebstrika tuttavia viene sconfitto da Emolga.
Mosse
Colpodifango, Idropompa, Supersuono.

Roggengrola - Boldore
Ash cattura Roggenrola nell'episodio "Devo acchiappare un Roggenrola!". Inizialmente la cattura fallisce poiché Roggenrola sconfigge Tepig. Tuttavia una volta che Roggenrola viene aiutato dalla minaccia del Team Rocket (il quale stava catturando molti Roggenrola per attivare una macchina del Dottor Zager) si unisce alla squadra di Ash. Roggenrola si evolve in Boldore nell'episodio 060 Destini Rivali, poiché la Prof.Aralia e Belle sfidano Ash e Spighetto contro il loro potente duo formato da Accelgor di Belle e Escavalier della Prof.Aralia. L'incontro comincia e dopo poco Roggenrola si evolve in Boldore tuttavia perde l'incontro poiché viene colpito da un potente Iper-Raggio doppio.
Mosse
Terrempesta, Pietrataglio, Cannonflash, Spaccaroccia, Cadutamassi.

Krokorok - Krokodile (Maschio)
Questo Krokorok il quale porta degli occhiali da sole inizialmente era un Sandile che inseguiva Ash poiché voleva sfidare e sconfiggere Pikachu. Sandile alla fine riesce ad ottenere una sfida e si evolve in Krokorok tuttavia la sfida finisce con un pareggio. Ash cattura Krokorok nell'episodio 064 Destini Rivali, poiché Krokorok lo aiuta in una sfida in doppio, una volta vinto l'incontro Krokorok ottiene il diritto di battersi contro Pikachu contro il quale perde, cosě Ash gli propone di unirsi al gruppo e lui accetta con entusiasmo. Krokorok viene usato nell'episodio 068 Destini Rivali contro lo Swoobat di Anemone, nonostante il vantaggio del tipo l'incontro viene vinto da Swoobat.
Krokodile partecipa all'incontro in palestra contro Silvestro il quale predilige i Pokémon di tipo Ghiaccio. Krokorok si ritrova ad affrontare il Beartic di Silvestro, l'incontro č in vantaggio per Beartic fino a quando Krokorok si evolve in Krokodile il quale riesce a sconfiggere Beartic grazie alla nuova potenza acquisita.
Ash usa Krokodile al Pokémon World Tournament contro Iris ed il suo Dragonite. Inizialmente l'incontro č a suo fa favore poiché il Dragonite di Iris non esegue gli ordini della sua allenatrice, piů tardi Dragonite ed Iris cominciano a collaborare e sfoderano tutta la loro potenza, tuttavia Krokodile riesce a vincere l'incontro.
Mosse
Fossa, Pietrataglio, Morso, Sgranocchio.
Pokémon dal Prof.Oak

Bulbasaur
Bulbasaur viene catturato nell'episodio "Un'Oasi Felice" dove il Pokémon protegge i Pokémon dell'oasi da eventuali allenatori o altro. Alla fine dell'episodio Bulbasaur si unisce al gruppo. Quando Bulbasaur ha l'occasione di evolversi grazie ad un Venusaur, rifiuta e decide di rimanere alla sua forma base imparando cosě Sollarraggio. In seguito Bulbasaur viene lasciato dal Prof.Oak per sedare le risse tra i Pokémon Erba della riserva.
Mosse
Azione, Parassiseme, Frustata, Sonnifero, Foglielama, Solarraggio, Riduttore.

Krabby - Kingler
Krabby č il settimo Pokémon catturato da Ash nella regione di Kanto, inizialmente non viene usato molto e nemmeno considerato ma quando Ash scopre che il Krabby di Gary č molto piů grande del suo, Ash si informa sempre sulla salute del Pokémon. Viene usato per la prima volta contro l'Exeggutor di Mandy il quale sconfigge con un vero e proprio colpo di fortuna. Quindi si evolve in Kingler e sconfigge il Seadra ed il Golbat di Mandy.
Mosse
Fulmisguardo, Bolla, Presa, Pestone, Martellata, Iper-Raggio.

Muk
Muk viene catturato nell'episodio "Un'amica magnetica". Il Pokémon in questione era il capo di un gruppo di Grimer che seminavano zizzania nella loro cittŕ cosě una volta dispersi i Grimer Ash cattura Muk. Il Pokémon finisce nel deposito del Prof.Oak del quale č molto affezionato. Muk viene utilizzato per sconfiggere il potente Bellsprout di Jenett Fisher, grazie alla sua consistenza Muk assorbre tutti gli attacchi dell'avversario e vince.
Mosse
Tossina, Fangobomba, Corposcontro.

Tauros (Maschio)
Ash durante la sua visita alla Zona Safari cattura ben 30 Tauros tutti a pascolare nella riserva del Prof.Oak, tuttavia un Taurso viene spesso usato da Ash per determinati incontri. Viene utilizzato per la prima volta contro il Campione della Lega Orange, Drake.
Mosse
Incornata, Terremoto, Riduttore, Abisso, Doppioteam.

Snorlax
Snorlax viene catturato nell'episodio "Le Sette Isole del Pompelmo". Nell'episodio i nostri amici trovano uno Snorlax molto affamato che si unisce al gruppo. In seguito Snorlax viene messo nel deposito del Prof.Oak tuttavia viene usato spesso per gli incontri importanti.
Mosse
Riposo, Surf, Bottintesta, Megapugno, Gelopugno, Iper-Raggio, Corposcontro, Azione.

Heracross
Questo č il primo Pokémon di Ash catturato a Johto. Trovato in una riserva protetta Ash aiuta il Pokémon a liberarsi del Team Rocket e alla fine dell'episodio Heracross si unisce al gruppo. Questo Pokémon ha un attrazione verso il bulbo di Bulbasaur poiché contiene linfa di cui ne č ghiotto.
Mosse
Incornata, Furia, Resistenza, Riduttore, Azione, Megacorno, Flash.

Uovo - Phanpy - Donphan
Phanpy debutta nell'episodio "Il lieto evento" in questo episodio si schiude il suo uovo. Phanpy viene utilizzato poche volte nella regione di Johto per la prima volta contro il capopalestra Alfredo. Viene sconfitto in poco tempo dal suo Dewgong. In seguito viene ripreso nella serie Pokémon Battle Frontier e si evolve in Donphan.
Mosse
Rotolamento, Riduttore, Introforza, Iper-Raggio, Terremoto, Ricciolscudo.

Tailow - Swellow
Tailow era il capo di uno stormo di suoi simili prima di essere catturato da Ash nel Bosco Petalo. Viene utilizzato principalmente per la ricerca dei Pokémon dispersi e per abbattere la mongolfiera del Team Rocket. Si evolve in Swellow in un gara di Pokéringer contro la Dustox di Jessie.
Mosse
Beccata, Aeroassalto, Attacco d'Ala, Attacco Rapido, Doppioteam.

Cyndaquill - Quilava
Cyndaquil agli inizi voleva essere catturato da due allenatori, ma Ash riesce ad avere la meglio e lo cattura. Cyndaquil si rivela fin da subito essere un Pokémon molto timido ma capace di grande forza. Un incontro determinante per Cyndaquil e quando viene fatto combattere contro un'allenatrice ed il suo Skarmory, nel primo incontro Cyndaquil perde cosě Ash lo allena in modo che riesca a far spuntare dalla schiena le fiamme quando voleva e non solo quando si trovava in difficolta. Quindi Cyndaquil ricombatte contro Skarmory vincendo. Ash riprende Cyndaquil per la Lega di Sinnoh assieme a Bayleaf, Totodile, Snorlax e Corphish. Cyndaquil si evolve dopo dopo essere stato catturato dal Team Rcoket diventando un Quilava, il quale sconfigge il Team Rocket con un potente attacco Eruzione.
Mosse
Lanciafiamme, Azione, Agilitŕ, Muro Di Fumo, Comete, Attacco Rapido, Ruotafuoco, Eruzione.

Chikorita - Bayleaf (Femmina)
Ash cattura Chikorita in seguito ad uno scontro con il suo Charizard, dopo essere stato curato viene catturato dal Team Rocket dal quale Ash lo libera. Chikorita si affeziona molto ad Ash tanté che č molto geloso di Pikachu e anche lui vuole stare sulla spalla di Ash. Chikorita si evolve in Bayleaf per proteggere Ash dal Team Rocket.
Mosse
Foglielama, Frustata, Profumino, Corposcontro, Azione.

Totodile (Maschio)
Totodile viene catturato da Ash grazie ad un Esca Ball. Totodile č un Pokémon molto vivace e spesso esce da solo dalla sua Pokč Ball per eseguire uno spensierato balletto. Viene usato molto spesso da Ash.
Mosse
Pistolacqua, Visotruce, Morso, Capocciata, Bottintesta, Lacerazione.

Noctowl (Shiny)
Noctwol č il primo Pokémon shiny dell'anime nonché unico Pokémon Shiny di Ash. Questo Pokémon era l'obiettivo di uno scienziato da molto tempo vista la sua particolaritŕ, tuttavia non riesce mai nella cattura, cosě Ash dedice di tentare lui stesso di catturarlo e dopo vari tentativi lo ottiene. Questo esemplare č piů piccolo rispetto ai suoi simili ma le sue statistiche sono piů elevate.
Mosse
Azione, Ipnosi, Preveggenza, Confusione, Beccata, Raffica.

Treecko - Grovyle - Sceptile
Ash cattura Treecko nell'episodio "I Pokémon degli alberi". Dopo che Ash lo aiuta a salvare un vecchio albero lo sfida e lo cattura. Questo Treecko ha la particolaritŕ di tenere sempre in bocca un legnetto. Si evolve in Grovyle contro il Loudred di Guy imparando cosě Fendifoglia ed vincendo. Si evolve in Sceptile nell'episodio "Rivali in Amore" per salvare la Meganium dell'infermiera Joy in pericolo. Sceptile viene usato molte volte. ANche nella Lega di Sinnoh viene utilizzato contro il Darkrai di Tobias contro il quale vince.
Mosse
Botta, Attacco Rapido, Schianto, Semitraglia, Fendifoglia, Solarraggio, Verdebufera.

Corphish
Corphish viene catturato nell'episodio "Qualcosa sotto la sabbia" i nostri amici si ritrovano in una spiaggia dove Corphish si nasconde sotto la sabbia e colpisce persone e Pokémon. E' un Pokémon molto testardo e vivace, viene usato spesso da Ash soprattutto negli incontri importanti.
Mosse
Martellata, Bolla, Bollaraggio, Rafforzatore, Fossa, Presa.

Torkoal
Ash cattura Torkoal nell'episodio "Non entrare in quella valle!" in questo episodio Ash lo aiuta a sconfiggere uno Steelix il quale č il capo della valle. Una volta aiutato Torkoal si unisce al gruppo, nel corso della serie notiamo che č un Pokémon molto emotivo e quando prova forti emozioni emette del fumo dalle narici e dal guscio.
Mosse
Lanciafiamme, Ferroscudo, Vampata, Corposcontro, Ondacalda.

Snorunt - Glalie
Snorunt č un Pokémon molto vivace che tende a congelare tutto cio che trova compreso il suo allenatore. Viene catturato da Ash poiché questo dispettoso Pokémon gli aveva rubato le medaglie. Nel corso della serie Ash tenta con insistenza di fargli imparare Geloraggio, che apprende totalmente evolvendosi in Glalie al Gran Festival per aiutare Robert a fuggire dal Team Rocket.
Mosse
Ventogelato, Polneve, Geloraggio, Doppioteam, Bottintesta.

Starly - Staravia - Staraptor (Maschio)
Starly č il primo Pokémon catturato da Ash nella saga di Sinnoh, Ash aveva appena perso Pikachu e mentre lo cercava assieme ad Aipom, Starly viene colpito involontariamente da Aipom. Indebolito Ash cattura Starly. Starly si evolve in seguito dopo che viene catturato dal Team Rocket. Staravia viene usato principalmente da Ash per cercare la mongolfiera del Team Rocket o per trovare Persone o Pokémon. Staravia si evolve in Staraptor al Pokéringer un incontro di Pokémon volanti dove vince chi riesce a prendere un anello prima del Pokémon avversario. Staravia si ritrova in finale con l'Honchkrow di Paul contro il quale vince e si evolve in Staraptor.
Mosse
Turbine, Raffica, Attacco Rapido, Aereoassalto, Baldeali, Zuffa.

Turtwig - Grotle - Torterra
Ash cattura Turtwig nell'episodio "Un Pokémon generoso e Simpatia a prima vista". Turtwig viveva in una foresta assieme ad una anziana signora, in questa foresta manteneva la calma tra i Pokémon. Ash aiutando Turtwig si guadagna la sua fiducia e si unisce al gruppo. Si evolve durante lo scontro con Paul tuttavia la sua evoluzione in Grotle non gli porta il vantaggio che tutti si aspettavano poiché il suo peso era aumentato diminuendo la velocitŕ e perdendo contro l'Honchkrow di Paul, la stessa notte dell'incontro il Torterra di Paul insegna a Grotle come vincere senza usare la velocitŕ bensě la forza e la difesa. Grotle si evolve in seguito nella battaglia contro i malfattori della Torre Sunyshore.
Mosse
Azione, Foglielama, Sintesi, Morso, Energipalla, Scalaroccia e Verdebufera.

Chimchar - Monferno - Infernape
Chimchar inizialmente era lo starter di Paul ma a causa delle sue sconfitte lo libera ed č Ash che lo accoglie nella sua squadra. Chimchar ha un grande pontenziale che perň riesce a liberare solamente quando si infuria e perde il controllo, in una sfida contro Paul sconfigge il suo Ursaring di cui ha molto timore con un solo Ruotafuoco. In seguito Chimchar si evolve nella battaglia 6 vs 6 contro Paul, nonostante l'evoluzione Monferno perde contro l'Electabuzz di Paul. In seguito si evolve in Monferno per salvare i suoi amici da un robot del Team Rocket.
Mosse
Braciere, Ruotafuoco, Graffio, Fossa, Lanciafiamme, Turbofuoco e Pugnorapido.

Buizel (Maschio)
Questo Buizel inizialmente era di Lucinda ma a causa della sua natura combattiva non riesce ad impiegarlo nelle Gare Pokémon e lo scambia con l'Aipom di Ash. Buizel si rivelŕ essere un Pokémon molto portato nei combattimenti tantč che Ash lo usa molto spesso. Ash partecipando ad una Gara Pokémon per aumentare il legame con Buizel brevetta una nuova mossa, un Acquagetto Ghiacciato che perň non gli garantisce la vittoria. Buizel in seguito impara dopo molta fatica la mossa Gelopugno.
Mosse
Pistolacqua, Acquagetto, SonicBoom, Idropulsar e Gelopugno.

Gible (Maschio)
Ash stringe amicizia con Gible nell'episodio "Eccellenza Meteoritica". In questo episodio Gible ed Ash giungono da un allenatore che insegna ai Pokémon di tipo drago la mossa Dragobolide. Tra Gible e Ash nasce subito un certo feeling tanté che il Pokémon prende sempre a morsi la testa di Ash in segno d'affetto.
Mosse
Fossa, Dragopulsar, Dragobolide e Spaccaroccia.
Pokémon in Allenamento

Gligar - Gliscor
Gligar viene catturato da Ash nell'episodio "Tutta colpa del vento". In questo episodio i nostri amici incappano in una cittŕ dove soffia un forte vento dominata da un gruppo di Gligar dispettosi. Cosě Ash cattura Gligar. In seguito con l'aiuto di Gary Ash fa evolvere Gligar in Gliscor per fargli ottenere piů fiducia in se stesso. Gliscor viene lasciato da un maestro specializzato nei combattimenti aerei.
Mosse
Forbice X, Turbosabbia, Alacciaio, Stridio, Rogodenti e Gigaimpatto.

Charmander - Charmeleon - Charizard
Charmander viene catturato da Ash dopo il suo abbandono, il Pokémon aspettava invano il suo allenatore seduto su una roccia sotto le intemperie del tempo. Ash riesce a stringerci amicizia e Charmander si unisce al gruppo. Si evolve in Charmeleon dopo aver sconfitto un branco di Exeggutor, e con l'evoluzione cambia diventando un Pokémon arrogante e menefreghista. Si evolve in Charizard quando si trova assieme ad Ash nei sotterranei attaccato da un Aerodactyl. Charizard viene lasciato ad allenare dall'allenatrice di Charizard di nome Liza, tuttavia Charizard viene spesso richiamato per partecipare a molti importanti incontri.
Mosse
Lanciafiamme, Movimento Sismico, Ira del Drago, Turbine, Ira, Braciere, Riduttore, Azione, Dragospiro, Capocciata, Turbofuoco, Vampata, Alacciaio.

Squirtle
Squirtle faceva parte di un clan di suoi simili che facevano scherzi in una cittadina. Squirtle viene poi catturato da Ash, viene usato spesso in molti combattimenti. Infine viene lasciato ad allenarsi dall'Agente Jenny e la sua squadra di Squirtle.
Mosse
Azione, Pistolacqua, Bollaraggio, Ritirata, Capocciata, Idropompa.

Primeape
Ash inizialmente era intento a catturare un Mankey il quale gli aveva rubato il suo prezioso cappello. Mankey si evolve in poco tempo cosě Ash si vede costretto a combattere contro un Primeape molto forte. Infine Ash riottiene il suo cappello e cattura Primeape. Primeape partecipa al Wreestling Pokémon e vince la cintura, quindi viene lasciato ad allenarsi per mantenere il titolo di campione.
Mosse
Colpo, Movimento Sismico, Graffio, Megacalcio.
Pokémon Lasciati

Caterpie - Metapod - Butterfree (Maschio)
Caterpie č il primo Pokémon catturato da Ash nella regione di Kanto. Viene catturato nel bosco smeraldo. Si evolve in Metapod dopo aver sconfitto il Team Rocket con Millebave, proprio mentre Misty la quale č disgustata dai Pokémon coleottero lo sta per ringraziare. Metapod viene utilizzato in una sfida contro un Samurai che manda in campo Pinsir il quale stringe fra le sue tenaglie Metapod il quale usa Rafforzatore che danneggia il Pokémon mettendolo fuori combattimento. In seguito Metapod viene rapito da uno sciame di Beedrill, mentre i nostri amici ricercano il Pokémon rapito vengono attaccati dai Beedrill, tempestivamente Metapod si evolve in Butterfree e addormenta con Sonnifero lo sciame di Beedrill. In seguito Butterfree viene liberato poiché si innamora di una Butterfree Rosa con cui passerŕ tutta la sua vita.
Mosse
Azione, Millebave, Rafforzatore, Sonnifero, Paralizzante, Turbine.

Pidgeotto - Pidgeot
Pidgeotto č il secondo Pokémon catturato da Ash. Viene spesso utilizzato per contrastare la nube di fumo di Weezing e per bucare la mongolfiera del Team Rocket. Durante la serie Ash trova uno stormo di Pidgey attaccato da un feroce Fearow, cosě Pidgeotto si evolve in Pidgeot sconfiggendo Fearow e diventando capo dello stormo di Pidgey dicendo addio al suo allenatore.
Mosse
Raffica, Beccata, Attacco d'Ala, Turbine, Attacco Rapido.

Lapras
Ash trova questo cucciolo di Lapras arenato sulla spiaggia e picchiato da un gruppo di ragazzi perché non sapeva combattere. Ash va in suo soccorso e poi lo porta al centro Pokémon dove lo curano. In seguito Lapras si unisce al gruppo di Ash, ma non per combattere, per trasportare Ash, Misty e Tracey da un'isola all'altra dell'Arcipelago Orange. Infine Lapras ritrova il suo gruppo dove si trova anche sua madre cosě Ash č costretto a dirgli addio.
Mosse
Pistolacqua, Geloraggio, Surf.
Pokémon Scambiati

Aipom (Femmina)
Questa Aipom segue Ash nella regione di Hoen il cui alla fine decide di catturarla. Aipom viene portata nella regione di Sinnoh dove viene scambiata con il Buizel di Lucinda poiché la sua passione sono le Gare Pokémon.
Mosse
Comete, Centripugno, Doppioteam, Sfuriate, Codacciaio.

Raticate
Ash scambia il suo Butterfree con il Raticate di un gentiluomo nella Sant'Anna. Dopo poco si accorge che il suo Butterfree gli manca terribilmente e proprio mentre la nave sta per affondare rieffettua lo scambio per riavere il suo Butterfree. Affondando cosě assieme alla nave.
Mosse
Iperzanna, Superzanna, Calciosalto.
Pokémon Regalati

Beedrill
Ash cattura un esemplare di Beedrill durante la Gara Pigliamosche, alla fine decide di regalare il Pokémon a Casey poiché ha una passione per i Pokémon gialli a strisce nere comoe Beedrill, Electabuzz etc...
Mosse
Doppioago, Missinspillo.
Pokémon non Ufficiali

Haunter
Ash si reca alla Torre Spettro per ottenere un Pokémon Spettro i quali sono efficaci contro quelli Psico di Sabrina. Cosě Haunter si unisce ai nostri amici, senza essere catturato da alcuna Poké Ball. Una volta arrivati alla palestra di Sabrina Ash manda in campo Haunter il quale invece di combattere con buffi gesti fa ridere Sabrina la quale smette di essere la ragazza seria e triste che era. Cosě Ash ottiene la sua medaglia e lascia Haunter a Sabrina.
Mosse
Dispetto, Leccata.

Uovo - Larvitar
Larvitar nasce da un uovo danotogli dal Prof.Elm ad Ash. Inizialmente Larvitar rivela essere molto timmido ed impaurito a causa del suo passato poiché era stato rapito dai bracconieri e portato via da sua madre. Alla fine Ash riesce a ricongiungere Larvitar a sua madre.
Mosse
Rafforzatore, Stridio, Iper-Raggio, Introforza, Fossa, Morso.
Pokémon Temporanei

Ponyta - Rapidash
Ash prende in prestito questo Ponyta da Lara la quale a causa di una ferita non puň gareggiare alla corsa dei Pokémon. Cosě Ash vi partecipa assieme a Ponyta e riesce a vincere la gara poiché Ponyta si evolve all'ultimo aumentando la velocitŕ.

Porygon
Questo Pokémon viene prestato ad Ash dal Prof.Akihabara per fermare il piano del Team Rocket
Mosse
Conversione, Azione, Affilatore.

Arbok
Ash ottiene questo Pokémon in seguito ad una prova d'esame dove si doveva usare Pokémon sconosciuti all'alenatore, Arbok combatte contro un Jolteon e perde poiché Ash non sa quali mosse puň usare.
Mosse
Bagliore, Avvolgibotta.

Weezing
Ash ottiene questo Pokémon in seguito ad una prova d'esame dove si doveva usare Pokémon sconosciuti all'alenatore, Weezing combatte contro un Flareon e vince.
Mosse
Smog, Muro di Fumo, Azione, Esplosione.

Meowth
Ash ottiene Meowth durante l'esame della Lega Pokémon, Questo Pokémon combatte contro un Vaporeon e viene congelato cosě in suo aiuto va il Meowth del Team Rocket che viene poi sconfitto.
Mosse
Sfuriate.

Hoothoot
Ash, Misty e Brock prendono in prestito questo Hoothoot da Hagatha per attraversare una foresta, alla fine dell'episodio Hoothoot va dalla sorella Nagatha.
Mosse
Beccata, Preveggenza.

Staryu
Ash prende in prestito lo Staryu di Misty per partecipare ad una Gara.

Psyduck
Ash prende in prestito lo Psyduck di Misty per partecipare ad una Gara.

Seaking
Ash cattura questo Seaking in una Gara di Pesca dove vince chi ottiene il Seaking piů grande. Alla fine Seaking viene liberato.
Mosse
Surf, Sub.

Lombre
Ash utilizza il Lombre di Brock contro il Team Rocket, poiché Brock non č presente perché partecipa ad un torneo assieme al Corphish di Ash.

Hitmonlee (Maschio)
Ash prende in presito questo Pokémon da Master Ham per combattere contro l'Hitmonchan di Vera.
Mosse
Calciorullo, Calcinvolo, Calciosalto, Centripugno.

Piplup (Maschio)
Ash utilizza Piplup per liberarsi di alcune trappole poiché Piplup era stato diviso dalla sua allenatrice durante uno scontro con un Graveler ed un Golem. Ash riusa Piplup per difendersi contro degli Onix.

Sudowoodo (Maschio)
Ash si ritrova in compagnia di Sudowoodo in seguito alla divisione del gruppo a causa di un Graveler ed un Golem. Ash fa usare a Sudowoodo la mossa mimica per mimare la scarica di Pachirisu e cosě uscire dal labirinto.

Pachirisu
Ash si ritrova in compagnia di Pachirisu in seguito alla divisione del gruppo a causa di un Graveler ed un Golem. Ash fa usare a Pachirisu la mossa Scarica per uscire dal labirinto.

Raichu
Ash ottiene questo Pokémon durante il soggiorno nell'Accademia Pokémon. Questo Raichu č molto timido ma Ash riesce ad allenarlo facendogli acquistare fiducia in se stesso. In seguito combatte contro un Monferno dimostrando tutta la sua forza.
Mosse
Centripugno, Fulmine, Fossa, Doppioteam.

Spoink
Ash ottiene Spoink durante una gara di Pokémon Triathlon. Nonostante le sue ridotte dimensioni Ash sale sul dorso del Pokémon e lo cavalca fino al traguardo.

Mantyke
Ash ottiene questo Pokémon durante una gara di Pokémon Triathlon sull'acqua.

Cottonee (Maschio)
Ash comanda temporaneamente un Cottonee per fargli conquistare la sua amata attraverso il combattimento.
Mosse
Cottonspora, Cotonscudo, Foglielama, Energipalla.





PALINSESTO
FACEBOOK
TAGBOARD
EVENTI

Accedi Registrati Pagina Facebook Avventure a Unima Pokémon Special Torna Su ↑
Pokémon Giudizio č pubblicato sotto la licenza Creative Commons il marchio Pokémon appartiene alla Nintendo, Game Freak.