Ci stiamo trasferendo su
Tabella Tipi
Di seguito trovate varie tabelle che indicano il rapporto di effetto
tra singolo tipo. Con il passare delle stagione vi sono state delle
modifiche dovute all'aggiunta di nuovi tipi, per questo determinate
generazioni hanno una tabella personale.
Potete notare che le tabelle indicano solo il rapporto per singolo
tipo, per capire gli effetti sui doppi tipi vi basterŕ
moltiplicare i valori tra di loro. Ad esempio, una mossa di tipo Fuoco
ha un danno ×4 su un Pokémon di tipo Erba/Veleno come Bulbasaur
Legenda
Ogni colore della Poké Ball sta per un effetto.
|
×2 Danno |
|
×1 Danno |
|
×0.5 Danno |
|
Nessun Danno |
|
Tipo Pokémon Bersaglio |
|
Tipo Mossa |
I Generazione
Il rapporto fra i tipi nella prima generazione era troppo squilibrato,
infatti viene modificato nella seconda con l'introduzione del tipo Buio e Acciaio.
II Generazione
- III Generazione - IV Generazione - V Generazione
Questa tabella č rimasta immutata per ben quattro generazioni, in
seguito nella sesta generazione con l'aggiunta del tipo Folletto si č
trovato il modo di equilibrare il tipo Drago.
VI Generazione
Differenze
Dalla prima alla seconda generazione vi sono molte differenze dovute
al'introduzione del tipo Buio e Acciaio:
- Coleottero ha un danno di ×0.5 sul tipo Veleno anziché ×2.
- Veleno ha un danno di ×1 anziché ×2.
- Coleottero ha un danno di ×0.5 sul tipo Spettro anziché ×1.
- Spettro ha un danno di ×2 sul tipo Psico anziché non avere
effetto.
- Ghiaccio ha un danno di ×0.5 sul tipo Fuoco anziché ×1.
Dalla quinta alla sesta generazione vi č l'introduzione del tipo
Folletto, atta a equilibrare il tipo Drago.
- Folletto ha un danno di ×2 sui tipi Drago, Buio e Lotta.
- Folletto ha un danno di ×0.5 sui tipi Fuoco, Veleno e
Acciaio.
- Veleno e Acciaio hanno un danno di ×2 sul tipo Folletto.
- Lotta, Buio e Coleottero hanno un danno di ×0.5 sul tipo
Folletto.
- Folletto č immune al tipo Drago.
- Buio e Spettro hanno un danno di ×1 sul tipo Acciaio
anziché ×0.5.
Glitch del
Doppio Tipo
Nella prima generazione i Pokémon che hanno un doppio tipo con
debolezza e resistenza ad un tipo ricevono il danno ×1, tuttavia viene
visualizzato un messaggio scorretto.
Ad esempio se colpite un Dragonite con una mossa di tipo Elettro il
danno sarŕ ×1 tuttavia verrŕ visualizzato il messaggio "non č
molto efficace" ovvero l'equivalente di ×0.5.
Per ogni scenario il gioco da la prioritŕ ad un determinato messaggio
sulla base di un ordinamento interno ad ogni scenario. In Pokémon
Stadium invece quando una mossa non ha effetto su un determinato doppio
tipo appare il messaggio l'attacco č mancato, esempio se un Dugtrio usa
Fossa contro un Dragonite.
|
PALINSESTO
FACEBOOK
TAGBOARD
EVENTI
|