HOME COLLABORA X & Y
Benvenuto su Pokémon Giudizio il portale sul
mondo dei Pokémon. Registrati o Accedi per
commentare le notizie!

Accedi Registrati Cambia Avatar
Ci stiamo trasferendo su
Pokémon Cromatici
Pokémon Giudizio

I Pokémon Cromatici noti come Pokémon Shiny e chiamati in svariati modi come Pokémon a colori, sono Pokémon molto rari la cui caratteristica č quella di avere una colorazione diversa dal normale. Vengono chiamati Pokémon Shiny, ovvero brillanti, poiché quando vengono mandati in campo o si trovano selvatici emanano un brillante luccichio.

La colorazione dei Pokémon Cromatici puň variare di poco da quella normale come ad esempio Pikachu (il colore cambia da giallo ad arancione) o di molto come per esempio Milotic (i colori naturali vengono stravolti). Una famiglia evolutiva non mantiene lo stesso colore ad esempio Zubat e Golbat sono color verde mentre Crobat č rosa.

Si deve stare attenti a distinguere le differenze di sesso tra Pokémon infatti Hippowdown femmina č color nero mentre Hippowdown maschio č color nero e beige, ciň non vuol dire che sono dei Pokémon Cromatici.

Se il primo esemplare di un Pokémon che incontrate č cromatico la relativa scheda del Pokédex ve lo mostrerŕ in forma cromatica dai giochi di 5°Generazione in poi, dalla seconda alla quarta verrŕ visualizzata la forma normale del Pokémon.

Nei Videogiochi

 

II G Stadium 2 III G IV G V G VI G
 

 

I Pokémon Cromatici sono stati introdotti con la seconda generazione per rendere al meglio le potenzialitŕ del Game Boy Color che permettevano di vedere i Pokémon a colori.

Quando un Pokémon Cromatico entra in campo č avvolto da stelline che si disperdono assieme al suono di un tintinnio, nella seconda generazione il tintinnio č prima del ruggito del Pokémon nelle successive generazioni č sempre dopo. Un Pokémon Cromatico manterrŕ la forma anche con l'evoluzione, tuttavia il colore potrebbe variare come ad esempio Charmander e Charmeleon sono color oro mentre Charizard č color nero.

A seconda del gioco la schermata dello stato di un Pokémon cambia:

  • Nella seconda generazione i Pokémon Cromatici hanno tre stelline nere accanto al sesso.
  • In Rubino, Zaffiro e Smeraldo il numero del Pokédex č dorata e la schermata dello stato č leggermente piů chiara.
  • In Rosso Fuoco e Verde Foglia la bordatura del riquadro del Pokémon č blu anziché viola, lo sfondo č piů chiaro ed a fianco vi č una stella dorata.
  • Nella quarta generazione vi č una stella rossa in alto a destra del Pokémon.
  • Nella quinta e sesta generazione vi č una stella rossa in basso a sinistra.

II Generazione

Nei giochi di seconda generazione la forma cromatica č determinata dai VI (Valore Individuali) del pokémon, infatti se: Difesa, Velocitŕ e Speciali sono 10 e il VI dell'Attacco č 2, 3, 6, 7, 10, 11, 14 o 15, il Pokémon sarŕ cromatico. In questo modo sarŕ possibile che il Pokémon mantenga la forma cromatica anche se viene scambiato in un gioco di prima generazione, ad esempio per fargli imparare delle mosse, e riportato nel gioco di seconda generazione. Si č cosě pensato che i Pokémon Cromatici sono oltre ad essere colorati diversamente anche piů forti dei normali Pokémon, tuttavia ciň cambia dalla terza generazione in poi.

La probabilitŕ di ottenere un Pokémon Cromatico č di 1/8192, tuttavia tramite l'accoppiamento di un Pokémon Cromatico ed uno normale la media si abbassa drasticamente passando ad 1/64.

Per far conoscere al mondo i Pokémon Cromatici č stato introdotto il famoso Gyarados Rosso, si tratta di un esemplare cromatico di Gyarados che si puň catturare nel Lago d'Ira. Questo esemplare č l'unico che si puň trovare con certezza nella forma cromatica.

Il Pokémon nato dall'Uovo Misterioso avrŕ il 50% di possibilitŕ di essere cromatico.

III Generazione

Con la terza generazione la struttura dei dati relativi ai Pokémon Cromatici vengono revisionate inanzitutto non č piů collegata ai VI del Pokémon. La forma cromatica di un Pokémon č calcolata basandosi sul Numero ID di un allenatore, l'ID segreto ed il valore personalitŕ, il risultato di questo calcola ci riporta alle stesse probabilitŕ della seconda generazione ovvero 1/8192.

I D allenatoreI D seg reto=E
V P 1V P 2=F
Se  (E F )<8, il Pokémon č cromatico.

In Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia nella Torre Allenatori vi sono allenatori con Pokémon Cromatici. Nella modalitŕ singolo vi č un allenatore con un Meowth Cromatico, nella modalitŕ coppia vi č un allenatore con un Espeon Cromatico e in un'altra modalitŕ un allenatore con un Seaking Cromatico.

IV Generazione

La quarta generazione introduce due nuovi metodi per aumentare le probabilitŕ di ottenere un Pokémon Cromatico, la prima č grazie al Poké Radar introdotto in Diamante e Perla, grazie a questo strumento le probabilitŕ di incontrare un Pokémon Cromatico arrivano fino a 1/200 se si attua una catena di 40 Pokémon o superiore. Il secondo č il Metodo Masuda, ovvero tramite l'accoppiamento di due Pokémon di nazionalitŕ diverse, le probabilitŕ diventano 5/8192 ovvero 1/1638.

Nella sala giochi di Rupeopoli vi č un minigioco roulette dove č possibile trovare un esemplare di Clefairy Cromatico, ovviamente non č in alcun modo catturabile.

In Pokémon Oro Heart Gold e Argento Soul Silver possiamo nuovamente incontrare Gyarados Rosso il quale fa parte della trama del gioco. I Pokémon saranno nella loro forma cromatica anche fuori dalle Poké Ball mentre seguono il protagonista.

V Generazione

A partire dalla quinta generazione se il primo Pokémon di una specie che si incontra č in forma cromatica la relativa scheda del Pokédex lo mostrerŕ nella forma cromatica.

Inoltre č impossibile trovare determinati Pokémon nella forma cromatica ovvero Reshiram, Zekrom, Victini e qualunque Pokémon trasferito dal Dream World.

Il Poké Radar non č disponibile tuttavia la possibilitŕ di ottenere un pokémon cromatico con il metodo Masuda č aumentata da 1/1638 a 1/1365.

In Pokémon Nero 2 e Bianco 2 a chi ha catturato tutti i Pokémon (eccetto quelli evento) viene regalato un biglietto per un'area dove č possibile catturare un Haxorus Cromatico, inoltre ottiene anche, dalla Prof.Aralia, il Cromamuleto ovvero un oggetto che aumenta del doppio le probabilitŕ di ottenere un Pokémon Cromatico queste probabilitŕ sono valide anche per i metodi che giŕ favoriscono l'incontro dei Pokémon Cromatici. Infine chi sconfigge Fedio nella Torre Nera o nella Foresta Bianca otterrŕ un Gible Cromatico al livello 5 o un Dratini Cromatico al livello 5.

VI Generazione

Nella sesta generazione le probabilitŕ di ottenere un Pokémon Cromatico rimangono invariate tuttavia č stato introdotto un nuovo metodo grazie alla pesca per ottenere un Pokémon Cromatico ed č stato reintrodotto il Poké Radar. In totale vi sono quattro metodi per ottenere con piů facilitŕ un Pokémon Cromatico.

Per ottenere il Cromamuleto si dovrŕ catturare tutti i Pokémon (fatta eccezione per quelli evento).

Il nuovo metodo per ottenere Pokémon Cromatici si attua grazie alla pesca, infatti per ottenere Pokémon Cromatici vi basterŕ pescare in determinati punti del mare chiusi da degli scogli, in questo modo la probabilitŕ di ottenere un Pokémon Cromatico č di 1/100, ovviamente questo metodo si puň usare solo in acqua.

Ci sono dei Pokémon che non sono ottenibili nella forma cromatica, a meno che non si faccia ricorso ad oggetti come Action Replay.

 

II G III G IV G V G VI G

Mew

Celebi

Arceus

Victini

Jirachi

   

Pichu Spunzoaker

Reshiram

Xerneas

     

Zekrom

Yveltal

     

Keldeo

Zygrade

     

Meloetta

 

 

Pokémon Stadium

Pokémon GiudizioIn Pokémon Stadium e Stadium 2 i Pokémon con un soprannome sono colorati in modo diverso solitamente hanno colori piů chiari, questa caratteristica č stata poi eliminata per evitare confusione con i Pokémon Cromatici. Nei minigiochi I cherchi di Ekans del Club Bambini vi č un esemplare di Diglett dorato.

Pokémon Colosseum

In Pokémon Colosseum c'č 1/8192 possibilitŕ di incontrare un Pokémon Cromatico, č quindi possibile incontrare anche un Pokémon ombra cromatico, tuttavia č altamente improbabile che il Pokémon ombra una volta catturato mantenga la lucentezza, č tuttavia probabile che un Pokémon ombra quanto viene trasferito possa acquisire la cromaticitŕ. La cromaticitŕ viene mantenuta anche dopo la purificazione del Pokémon. I colori dei Pokémon Cromatici possono essere differenti da quelli dei Pokémon incontrati in Pokémon Rubino, Zaffiro, Smeraldo, Rosso Fuoco e Verde Foglia.

Pokémon XD: Tempesta Oscura

In Pokčmon XD: Tempesta Oscura non č possibile trovare Pokémon ombra cromatici, tuttavia Pokémon come lo starter Eevee o i Pokémon che si trovano nelle riserve possono essere trovati anche in forma cromatica. I Pokémon Cromatici hanno un'icona diversa rispetto a quelli normali. I colori dei Pokémon Cromatici possono essere differenti da quelli dei Pokémon incontrati in Pokémon Rubino, Zaffiro, Smeraldo, Rosso Fuoco e Verde Foglia.

My Pokémon Ranch

In My Pokémon Ranch č possibile ricevere Pokémon Cromatici da Haley fatta eccezione per Phione e Mew. E' comunque molto difficile le possibilitŕ sono sempre 1/8192.

Pokémon Battle Revolution

I Pokémon Cromatici in Battle Revolution hanno un'icona diversa rispetto a quelli normali. Anche qui gli allenatori possono avere dei Pokémon in forma Cromatica tuttavia la possibilitŕ č sempre 1/8192.

Pokémon Mysery Dungeon Esploratori del Tempo, dell'Oscuritŕ e dei Cieli

In Pokémon Mysery Dungeon Esploratori del Tempo, dell'Oscuritŕ e dei Cieli si trova un esemplare di Celebi Cromatico, tuttavia nei dungeon non č possibile trovare esemplari cromatici di Pokémon.

Pokémon Mystery Dungeon per Wii

In Pokémon Mystery Dungeon per Wii č possibile trovare Pokémon Cromatici, in tutto se ne puň trovare 36, la possibilitŕ di trovarne uno in un dungeon č sempre 1/8192. A differenza dei titoli principali i Pokémon Cromatici hanno dei valori piů alti rispetto a quelli normali.

Molti Pokémon Cromatici si ottengono tramite password.

Pokémon Mystery Dungeon I Portali sull'Infinito

Pokémon GiudizioIn Pokémon Mystery Dungeon I Portali sull'Infinito č possibile trovare un esemplare di Ho.Oh Cromatico, a differenza dei titoli principali questo Ho-Oh cromatico č piů forte di un normale Ho-Oh ed inoltre puň imparare mosse diverse.

Super Smash Bros.

In Super Smash Bros. č possibile dare un colore alternativo ai personaggi, una delle colorazioni alternative di Pikachu č la sua forma cromatica con un cappello rossa in testa, mentre una delle colorazioni alternative di Jigglypuff č la sua forma cromatica con un cappello di paglia verde in testa, anche Mewtwo ha come colorazione alternativa la sua forma cromatica, gli altri Pokémon che appaiono nel gioco non la possiedono.

Pokémon Rumble

In Pokémon Rumble sono presenti i Pokémon Cromatici, la possibilitŕ di incontrarli č la stessa dei titoli principali anche se molti affermano di incontrarli con piů facilitŕ. I Pokémon Cromatici sono contrassegnati dal nome in blu ed una stella accanto alla loro immagine. Molti Pokémon Cromatici si ottengono mediante password.

Pokémon Rumble Blast

In Pokémon Rumble Blast i Pokémon sono stati rimossi.

Pokémon Rumble U

I Pokémon Cromatici tornano in Pokémon Rumble U e le regole per incontrarli sono le stesse di Pokémon Rumble.

Pokémon Conquest

In Pokémon Conquest č presente un esemplare di Rayquaza Cromatico. In onore dell'uscita di Pokémon Conquest in Giappone č stato distribuito un esemplare di Rayquaza Cromatico.

Nell'Anime

Nell'anime talvolta troviamo Pokémon rari dalla colorazione differente dal solito, essi sono i Pokémon shiny. i Pokémon Shiny sono delle vere e proprie raritŕ! alcuni di essi li troviamo nella saga di Kanto:

 

Questo speciale Butterfree ha un colorito rosa su tutto il corpo perfino le ali sono leggermente rosate. Lo troviamo nella saga Indigo League ad un evento dove si assiste all'innamoramento dei Butterfree. Questo esemplare cromatico non č come nei videogiochi.

Episodio 021: Una Nuova Vita

Questo Buttefree č originario delle Isole Orange, come possiamo notare le sue ali sono giallo chiaro, possiede una macchiolina arancione e delle striature nere alla base delle ali. Queste caratteristiche sono dovute al clima temperato delle isole Orange. Questo esemplarecromatico non č come nei videogiochi.

Questo Raticate dalla colorazione leggermente piů scura si trova nell laboratorio della Prof.Ivy nelle Isole Orange. Questo esemplare cromatico č come nei videogiochi.

Episodio 085: Arrivederci Brock

Vileplume trovato nel giardino della Prof.Ivy nell'isola Valencia. La differenza che si nota č la colorazione dei suoi petali differente da quelle degli altri esemplari di Veliplume. Questo esemplare cromatico non č come nei videogiochi.

Ash & co partono alla ricerca di questo particolare Onix fatto di cristallo anziché roccia, vederlo servira ad uno scultore per riottenere l'ispirazione e quindi continuare il suo lavoro. Questo esemplare cromatico non č come nei videogiochi.

Episodio 089: Il Messaggio in Bottiglia

Ash & co si trovano in una riserva speciale delle Isole Orange chiamata Riserva dei Pokémon Rosa, qui come si puň intuire i Pokémon hanno tutti un colorito quasi totalmente rosa. Questi esemplari cromatici non sono come nei videogiochi.

Episodio 090: L'isola dei Pokémon rosa

Questo Rhyhorn fa parte della riserva dei Pokémon Rosa. Ash viene attaccato da questo Pokémon e cade in un precipizio ma grazie all'Agente Jenny riesce a salvarsi. Questo esemplare cromatico non č come nei videogiochi.

Episodio 090: L'isola dei Pokémon rosa

Questo Nidoking fa parte della Riserva dei Pokémon Rosa, nell'anime lo vediamo difendere i due Nidoran dal Team Rocket. Questo esemplare cromatico non č come nei videogiochi.

Episodio 090: L'isola dei Pokémon rosa

Questi due Kecleon sono di una coppia che ha fatto una crociera con Ash & co. Possiamo vedere che un Kecleon č Verde ovvero il suo colore originario mentre l'altro č color viola chiaro. Questa forma cromatica č diversa dai normali RPG Pokémon, ma rivediamo un Kecleon viola in Pokémon Mystery Dungeon, assieme al fratello gestisce un negozio di Oggetti.

Episodio 207: Guai sul dirigibile

Questo Magikarp tutto d'oro viene trovato da un allenatore di Pokémon originario di Hoen. Una volta trovato un pescatore propone subito di scambiare questo Magikarp Shiny con il suo Charmeleon. Questo esemplare cromatico č come nei videogiochi.

Episodio 368: La Scuola per Giudici

Questo Noctwol appare nell'episodio Ride bene chi Ride ultimo in questo episodio Ash ha un diverbio con uno scienziato che dice ad Ash che č impossibile catturare questo raro esemplare di Noctwol ma Ash non demorde e riesce a catturarlo. Oltre ad avere un colorito d'orato č piů piccolo rispetto ai suoi simili ma possiede un intelletto piů sviluppato. Questo esemplare cromatico č come nei videogiochi.

Episodio 156: Ride bene chi Ride ultimo

Da questo Shuckle Si puň ottenere un elisir capace di domare qualsiasi Pokémon, ed č per ciň che diventa interesse di Brock catturarlo, ma una volta preso si accorge che non č grazie ad un elisir miracoloso che vuole diventare un buon allevatore ma grazie alle sue capacitŕ. Questo esemplare cromatico č come nei videogiochi.

Episodio 172: Come Domare un Pokémon

Questo Ditto blu viene trovato da Ash & co mentre si dirigono al Grand Festival. Combatte contro l'Infernape di Ash. Questo esemplare cromatico č come nei videogiochi.

Episodio 641: I due Ditto!

Questo Dustox dalle ali color bronzo appartiene ad un allenatore somigliante ad un amico di Jessie. Alla fine dell'episodio Jessie decide di lasciare andare via la sua Dustox assieme al Dustox shiny. Questo esemplare cromatico č come nei videogiochi.

Episodio 541: Volo Nuziale!

Questo č un esemplare femmina cromatico di cui si innamorano molti Donphan durante la stagione degli accoppiamenti. Questo esemplare cromatico č come nei videogiochi.

Episodio 391: La Stagione degli Amori!

Questo Magneton č dell'allenatore Jackson che combatte contro Ash nell'episodio Una Sfida d'Orgoglio! possiamo notare che il corpo č tendente al grigio e le calamite sono completamente nere. Questo esemplare cromatico č come nei videogiochi.

Episodio 270: Una Sfida d'Orgoglio!

Questo Metagross viene trovato da James, il quale dopo essersi diviso da Meowth e Jessie cerca di convincerli a tornare nel Team Rocket catturando questo temibile Metagross Shiny. Si puň notare che il suo normale colore blu diventa grigio e la croce sul muso č gialla. Questo esemplare cromatico č come nei videogiochi.

Episodio 585: Gli Spaghetti della Discordia

Questo Pichu lo vediamo nell'ending di Pokémon Diamante e Perla la forma cromatica č arancione chiaro. Questo esemplare cromatico č come nei videogiochi.

Questo Ariados cromatico appare nello speciale episodio in cui Lucinda va dal Prof.Rowan per intraprendere un nuovo viaggio, in seguito scoprirŕ che Piplup e Chimchar sono scappati e nel cercarli troverŕ Ariados. Ariados cromatico passa da un colore rosso vivo ad un viola chiaro. Questo esemplare cromatico č come nei videogiochi.

Gyarados č sicuramente l'esemplare cromatico piů conosciuto nell'anime e nel games, č frutto di un esperimento del Team Rocket, il quale l'ha fatto evolvere forzatamente e per ciň i colori del suo corpo sono gli stessi di un Magikarp. Questo esemplare cromatico č come nei videogiochi.

Episodio 237: Un Progetto Malvagio

Questo Swellow č della capopalestra Alice, oltre ad avere colori diversi č anche piů grande dei suoi simili. Questo esemplare cromatico č come nei videogiochi.

Episodio 277: Una Sfida nel Blu

Raikou, Entei e Suicune sono i protettori della cittŕ di Coronopoli, appaiono nel film Zoroark il re delle Illusioni. Questi esemplari cromatici sono come nei videogiochi.

Film 13: Il re delle Illusioni Zoroark

Questo esemplare di Golurk appare solo in Victini e l'eroe bianco Reshiram ed č il Pokémon di Carlita. Questo esemplare cromatico č come nei videogiochi.

Film 14: Victini e l'eroe bianco Reshiram

Questo esemplare di Hydreigon appare solo in Victini e l'eroe nero Zekrom ed č il Pokémon di Carlita. Questo esemplare cromatico č come nei videogiochi.

Film 14: Victini e l'eroe nero Zekrom

Questo esemplare di Onix verde č il capo di un branco di suoi simili che attaccano Ash & Co. Questo esemplare cromatico č come nei videogiochi.

Episodio 748:  Spedizione all'isola degli Onix

Questo esemplare di Druddigon verde e arancione si trova in un'isola vicino a Kanto, viene catturato dalla capopalestra Sandra. Questo esemplare cromatico č come nei videogiochi.

Episodio 797: Un Pokémon di colore diverso!

Questo esemplare di Genesect rosso č il capo di un gruppo di Genesect appena risvegliati ed in cerca di una casa. Questo esemplare cromatico č come nei videogiochi.

Film 16: Genesect e il risveglio della Leggenda

 

Nel MangaPokémon Giudizio

Dato che i manga sono in bianco e nero la presenza di Pokčmon Cromatici č molto rara, una delle poco eccezioni č Gyarados Rosso in Pokémon Special nella saga Gold, Silver & Crystal e nella saga Heart Gold e Soul Silver poiché č una parte importante della trama.

Pokémon Special

Nella saga Gold, Silver & Crystal č presente un esemplare di Gyarados Rosso a capo di un gruppo di Gyarados che seminano la distruzione a causa delle onde radio provocate dal Team Rocket.

Crystal afferma di aver trovato un esemplare di Pineco dai colori differenti rispetto ai suoi simili.

Curiositŕ

  • Il Minccinno che appare nella presentazione di Pokémon Bianco e Nero puň essere in forma cromatica.
  • E' possibile che i Pokémon noleggiati al Parco Lotta siano in forma cromatica.
  • E' possibile che il Pokémon incontrato dal vecchio di Smeraldopoli per la dimostrazione di cattura di un Pokémon sia in forma cromatica.
  • Pokémon Bianco 2 e Nero 2 hanno il maggior numero di eventi che permette di ottenere un Pokémon cromatico.




PALINSESTO
FACEBOOK
TAGBOARD
EVENTI

Accedi Registrati Pagina Facebook Avventure a Unima Pokémon Special Torna Su ↑
Pokémon Giudizio č pubblicato sotto la licenza Creative Commons il marchio Pokémon appartiene alla Nintendo, Game Freak.