HOME COLLABORA X & Y
Benvenuto su Pokémon Giudizio il portale sul
mondo dei Pokémon. Registrati o Accedi per
commentare le notizie!

Accedi Registrati Cambia Avatar
Ci stiamo trasferendo su
POA
Pokémon Oro & Argento
Pokémon GiudizioPokémon Giudizio
Pokémon Versione Oro e Versione Argento (ポケットモンスター 金/銀) sono usciti in Giappone il 21 Novembre 1999. Sono due versioni abbinate come Pokémon Rosso e Verde, difatti fra di loro non vi sono sostanziali differenzi se non i Pokémon catturabili.

Dato il successo dei loro predecessori Pokémon Oro e Argento erano due giochi molto attesi in tutto il mondo e sono stati rilasciati fuori dal Giappone un anno dopo. Come Pokémon Giallo per Rosso e Verde poco dopo un terzo gioco successore di Oro e Argento uscě, ovvero Pokémon Cristallo.

Questi due nuovi giochi portano molte novitŕ, inanzitutto l'avventura inizia nella Regione di Johto, piů precisamente a Borgo Foglianova, il cuo motto č "La cittŕ dove soffia il vento di un nuovo inizio".

Trama

La storia inizia a Borgo Foglianova dove il Prof.Elm, dopo avervi donato il vostro Pokémon Iniziale, vi incaricherŕ di recarvi da Mr.Pokémon.
Una volta arrivati nella dimora di Mr.Pokémon vi verra riferita una grande scoperta, ovvero il ritrovamento di un uovo Pokémon. Dopo aver saputo questa grande notizia correte dal Prof.Elm. Ma prima verrete fermati a Fiorpescopoli da un allenatore molto sospetto che vi sfiderŕ assieme al suo Pokémon Iniziale (Chikorita, Cyndaquil o Totodile). Una volta finita la battaglia potete recarvi al Laboratorio dove oltre al Prof.Elm vi sarŕ anche un polizioto, poiché l'allenatore che avete sfidato poco fa č lo stesso che ha rubato un Pokémon dal laboratorio. Dopo che avrete parlato con il poliziotto, il Prof.Elm vi inciterŕ a viaggiare nella regione di Johto per vincere tutte e otto le medaglie ed affrontare la lega.

La prima medaglia da conquistare si trova a Violapoli, quindi recatevi nella cittŕ e sfidate Valerio il Capopalestra di Pokémon Volante. La vittoria contro Valerio vi farŕ vincere la Medaglia Zefiro.
Poco dopo verrete contattati da un assistente del Prof.Elm il quale vi donerŕ un uovo Pokémon. In seguito dall'uovo nascerŕ un esemplare di Togepi.

La prossima cittŕ č Azalina, per raggiungerla dovrete prima passare per il Percorso 32 e la Grotta di Mezzo. Ad Azalina farete la conoscenza del Team Rocket, una malvagia organizzazione che usa i Pokémon per scopi malefici, che tuttavia era stata sciolta tre anni fa a causa di un allenatore, ma ora sta tornando piů spietata che mai.
Franz, un fabbro di Poké Ball, vi chiederŕ di fermare il Team Rocket il quale sta tagliando le code agli Slowpoke di Azalina per rivenderle a caro prezzo. Quindi dirigetevi nel Pozzo Slowpoke e fermate il Team Rocket.
Ora che avete sventato il piano del Team Rocket potete vincere la vostra seconda medaglia battendo il Capopalestra di Azalina Raffaello. La vittoria contro Raffaello vi farŕ vincere la Medaglia Alveare.
Proseguite per il Bosco di Lecci, ma prima il vostro rivale (il ladro che ha rubato un Pokémon nel laboratorio del Prof.Elm) vi sfiderŕ. Finita la battaglia avventuratevi nel Bosco di Lecci quindi proseguite nel Percorso 34 ed arriverete a Fiordoropoli.

A Fiordoropoli si trova la terza Capopalestra, Chiara, sconfiggetela ed otterrete la Medaglia Piana. Quindi recatevi dal fioraio della cittŕ che vi donerŕ l'oggetto annaffiatoio. Questo oggetto vi permetterŕ di sbloccare il passaggio del Percorso 36 poiché č interrotto da un Sudowoodo selvatico.

Dopo il Percorso 36 arriverete ad Amarantopoli, dove una volta entrati nel Centro Pokémon incontrerete Bill il quale se lo andate a trovare nella sua casa a Fiordoropoli vi donerŕ un Eevee. Angelo il Capopalestra di Amarantopoli sarŕ il vostro prossimo obiettivo, sconfiggetelo ed otterrete la Medaglia Nebbia.

La prossima cittŕ da raggiungere č Olivinopoli, quindi attraversate il percorso 38 e 39 ed arriverete nella cittŕ dove verrete a conoscenza, dal vostro rivale, che la Capopalestra Jasmine non accetta sfide poiché sta prestando cure ad un Ampharos malato in un faro. Raggiungete Jasmine, la quale vi chiederŕ una medicina per Ampharos. Questa medicina si trova a Fiorlisopoli quindi attraversate il percorso 40 e 41 e arriverete nella cittŕ.
Recatevi nella farmacia di Fiorlisopoli e prendete la medicina, poi prima di ripartire per Olivinopoli sconfiggete Furio il Capopalestra ed otterrete la Medaglia Tempesta.

Tornati ad Olivinopoli date la medicina ad Ampharos il quale guarirŕ permettendovi cosě di sfidare la Capopalestra Jasmine. La vittoria contro Jasmine vi farŕ vincere la Medaglia Minerale.

Dirigetevi nuovamente ad Amarantopoli e proseguite per il Percorso 42, dopo poco arriverete a Mogania. Da Mogania proseguite a Nord nel Percorso 43 che vi porterŕ al Lago d'Ira. Al centro del Lago d'Ira troverete un esmplare di Gyarados Shiny, catturatelo, sconfiggetelo o scappate dallo scontro ottenendo cosě la Squama Cuore. Usciti dal Lago un uomo il cuo nome č Lance vi dirŕ dove si trova il nascondiglio segreto del Team Rocket. Tornate a Mogania ed entrate nel Pokémon Market dove troverete nuovamente Lance il quale č riuscito a rivelare l'entrata per il nascondiglio.
Scendete nel nascondiglio e scoprirete che il piano del Team Rocket č l'utilizzo di onde radio che costringono i Magikarp del Lado d'Ira ad evolversi cosě da rivenderli a caro prezzo, č proprio a causa di queste onde radio che un Magikarp si č evoluto in un esemplare di Gyarados Rosso (Shiny). L'unica cosa da fare ora č sconfiggere tutti membri del Team Rocket e fermare il macchinario che produce onde radio.
Sventato il piano del Team Rocket la palestra di Mogania sarŕ accessibile, quindi sconfiggete il Capopalestra Alfredo e di conseguenza vincerete la Medaglia Gelo.

Usciti dalla Palestra di Mogania riceverete una telefonata dal Prof.Elm che vi informerŕ che il Team Rocket sta emettendo un messaggio via radio per rintracciare il loro capo Giovanni. Andate a Fiordoropoli dove scoprirete che il Team Rocket ha conquistato la Torre Radio. Entrate nella Torre Radio e sconfiggete tutte le reclute quindi andate a parlare con il Direttore della Radio che si scoprirŕ essere solo una recluta camuffata, sconfiggetela e scoprirete che il vero Direttore si trova nei sotterranei, andate a liberarlo ma prima dovrete nuovamente sconfiggere il vostro rivale che intende liberarsi del Team Rocket tutto da solo.
Una volta liberato, il Direttore vi donerŕ l'Apriporta che vi permetterŕ di accedere ai piani alti della Torre Radio dove si trova il capo provvisorio del Team Rocket, sconfiggetelo cosě da mettere nuovamente fine alla malvagia organizzazione.
Grazie alle vostre gesta riceverete Ala d'Iride che vi permetterŕ di incontrare Ho-Oh (solo in Pokémon Oro) o Aladargento per incontrare Lugia (solo in Pokémon Argento). Dopo aver catturato il vostro rispettivo Pokémon Leggendario dirigetevi a Mogania quindi proseguite per il Percorso 44 e attraversate la Via Gelata, arriverete cosě a Ebanopoli dove si trova Sandra l'ultima Capopalestra, sconfiggetela ed otterrete, dopo aver superato un ulteriore test nella Tana del Drago, la Medaglia Levante.

Ora che avete tutte e otto le medaglie andate a Borgo Foglianova dove il Prof.Elm vi donerŕ la Master Ball. Quindi proseguite per il Percorso 27 poi il Percorso 26 e attraversate la Via Vittoria dove al termine si trova l'Altopiano Blu.
Nell'Altopiano Blu verrete per l'ennesima volta sfidati dal vostro Rivale. Finito lo scontro potrete affrontare la Lega.

La Lega č composta da i Super4, Pino, Koga, Bruno e Karen, una volta sconfitti dovrete affrontare il Campione Lance. Sconfitto anche Lance vincerete la nomea di Campione quindi verrete registrati nella Sala d'Onore.

Dopo la vittoria della Lega vi risveglierete nella vostra camera a Borgofoglianova dove verrete contattati dal Prof.Elm il quale vi donerŕ il Biglietto Nave.
Il Bigletto Nave vi permette di salire sulla M/N Acqua che vi porterŕ ad Aranciopoli cittŕ della regione di Kanto.

Nella regione di Kanto vi saranno altri otto Capopalestra da sconfiggere : Lt.Surge Capopalestra Pokémon Elettro, Sabrina Capopalestra Pokémon Psico, Erika Capopalestra Pokémon Erba, Misty Capopalestra Pokémon Acqua, Nina Capopalestra Pokémon Veleno, Blaine Capopalestra Pokémon Fuoco e Blu ex Campione e Capopalestra Pokémon di vario tipo. Durante la conquista delle Medaglie di Kanto avrete a che fare con una recluta del Team Rocket che ancora non sapeva della sconfitta del Team.

Ora che avete ottenuto anche tutte le medaglie di Kanto il Prof.Oak vi permetterŕ di accedere alla Grotta Argento dove si trova Rosso colui che tre anni fa sconfisse il Team Rocket e vinse la Lega Pokémon. Sconfitto Rosso, l'allenatore piů forte del gioco, vi risveglierete nel centro Pokémon fuori dalla Grotta Argento.

Dettagli


Nella regione di Johto e Kanto sono presenti otto Capopalestra, ogni Capopalestra č specializzato in un tipo. I Capopalestra di Johto sono : Valerio (Volante), Raffaello (Coleottero),Chiara (Normale), Angelo (Spettro), Furio (Lotta), Jasmine (Acciaio), Alfredo (Ghiaccio) e Sandra (Drago). I Capopalestra di Kanto sono : Brock (Roccia), Misty (Acqua), Lt. Surge (Elettro), Erika (Erba), Nina (Veleno), Sabrina (Psico), Blaine (Fuoco) e Blu (misto).

Lega di Johto

Capopalestra Zona Tipo Medaglia

Valerio
Violapoli Volante
Medaglia Zefiro

Raffaello
Azalina Coleottero
Medaglia Alveare

Chiara
Fiordoropoli Normale
Medaglia Piana

Angelo
Amarantopoli Spettro
Medaglia Nebbia

Furio
Fiorlisopoli Lotta
Medaglia Tempesta

Jasmine
Olivinopoli Acciaio
Medaglia Minerale

Alfredo
Mogania Ghiaccio
Medaglia Gelo

Sandra
Ebanopoli Drago
Medaglia Levante

Lega dell'Altopiano Blu

Capopalestra Zona Tipo Medaglia

Brock
Plumbeopoli Roccia
Medaglia Sasso

Misty
Celestopoli Acqua
Medaglia Cascata

Lt.Surge
Aranciopoli Elettro
Medaglia Tuono

Erika
Azzurropoli Erba
Medaglia Arcobaleno

Nina
Fucsiapoli Veleno
Medaglia Anima

Sabrina
Zafferanopoli Psico
Medaglia Palude

Blaine
Isole Spumarine Fuoco
Medaglia Vulcano

Blu
Smeraldopoli Vario
Medaglia Terra

Superquattro

Membro Tipo

Pino
Psico

Koga
Veleno

Bruno
Lotta

Karen
Buio

Lance
Drago

Pokémon Esclusivi

Nella regione di Johto sono presenti fino a 251 Pokémon, tuttavia alcuni di essi sono reperibili in una versione del gioco ed altri no, per ottenere tutti e 251 i Pokémon occorre scambiarli tramite il Cavo Game Link. Di seguito trovate una tabella dei Pokémon esclusivi di Pokémon Oro e Argento.

Pokémon Oro Pokémon Argento
Mankey Vulpix
Primeape Ninetales
Growlithe Meowth
Arcanine Persian
Spinarak Ledyba
Ariados Ledian
Gligar Delibird
Teddiursa Skarmory
Ursaring Phanpy
Mantine Donphan

Pokégear

Il Pokégear vi verrŕ donato all'inizio del gioco da vostra madre, questo utilissimo oggetto ha molte funzioni : mostra il giorno della settimana e l'ora, contiene una mappa della regione di Johto e di Kanto, funziona anche da telefono celulare per chiamare le persone con cui vi siete scambiati il numero, infine funziona anche da radio, la radio contiene vari programmi quali il programma del Prof.Oak e della DJ Mary, il Pokémon Talk del Prof.Oak, il Pokémon Music che trasmette Marcia Pokémon e Ninnananna Pokémon, il Lucky Channel per apprendere il codice allenatore estratto tutti i giorni alla Lotteria Pokémon della Torre Radio.

Ghicocche

Le ghicocche sono bacche speciali presenti in tutta Johto che servono per creare pokčball, per fare questo, bisogna darle all’artigiano Franz di Azalina.

Clonaggio

Questo č il metodo piů semplice di tutti. Andate in un pokemon center poi spegnete il gioco, dopodichč riaccendete e andate nel box di Bill e depositate il pokemon da clonare. Comparirŕ la scritta "SALVATAGGIO IN CORSO...NON SPEGNERE" aspettate 2-3 secondi e spegnete, quando riaccenderete il pokčmon sarŕ sia nel box che nella squadra.

Kanto

Una volta sconfitto il Campione della Lega Lance potrete tornare nella regione di Kanto. Ovviamente in 3 anni questa regione č mutata moltissimo :
  • A causa di un blackout non č piů necessario cercare i pulsanti nascosti nei cestini della palestra di Lt.Surge.
  • L'Isola Cannella č stata distrutta dall'eruzione di un vulcano quindi la palestra di Blaine č stata spostata nelle Isole Spumarine.
  • Articuno, Zapdos, Moltres e Mewtwo non sono piů reperibili.
  • La casa di Bill a Miramare č temporaneamente abitata dal nonno.
  • Blu il rivale in Pokémon Rosso, Blu, Verde e Giallo č diventato Capopalestra di Smeraldopoli al posto di Giovanni del quale non si ha piů notizie
  • Rosso il protagonista della prima generazione si trova sul Monte Argento in attesa di una vostra sfida.
  • Copiona vive ancora a Zafferanopoli ma ha traslocato, in cambio di una bambola vi donerŕ un biglietto per il treno magnetico.
  • I Capopalestra Sabrina, Erika, Misty, Blaine e Nina possiedono Pokémon di seconda generazione.
  • Fatta eccezione per Azzurropoli tutte le cittŕ hanno mantenuto la solitŕ grandezza, inoltre molti percorsi sono stati accorciati.
  • Le ubicazioni dei Pokémon sono cambiate, inoltre si possono trovare Pokémon della seconda generazione.
  • Il Dojo Karate, il negozio di bici e il vecchio rifugio del Team Rocket, situato nel casinň, sono chiusi.
  • La Centrale Elettrica č stata resa nuovamente attiva per dare energia elettrica al treno magnetico.
  • Il museo di Plumbeopoli č chiuso per ristrutturazioni.
  • Il Monte Luna č stato rimpicciolito mentre il Bosco Smeraldo, proprio come l'Isola Cannella, č stato eliminato.
  • Koga č diventato un Super4, č stato quindi sostituito dalla figla Nina.
  • La Torre Pokémon a Lavandonia č diventata una Torre Radio.
  • La Zona Safari ha chiuso ed il guardiano č in vacanza.
  • La Via Vittoria č stata accorciata.
Novitŕ

Pokémon Oro e Argento hanno portato importanti novitŕ nella storia degli RPG Pokémon. Queste novitŕ sono presenti anche nelle successive generazioni :
  • Lo zaino viene suddiviso in diversi scompartimenti.
  • Durante la lotta č possibile controllare i punti esperienza che guadagnano i Pokémon grazie ad una barra dei punti esperienza.
  • Durante la lotta sui Pokémon selvatici giŕ catturati č presente una piccola Poké Ball.
  • Per far evolvere determinati Pokémon č necessario far salire il loro livello di felicitŕ.
  • Sono stati introdotti gli strumenti lotta.
  • Determinati Pokémon si trovano solo in precisi momenti della giornata.
  • E' stato introdotto l'Allevamento grazie al quale due Pokémon di sesso opposto e dello stesso gruppo uova possono dare alla luce un uovo dal quale nascerŕ un Pokémon.
  • Sono stati introdotti i Pokémon Shiny, Pokémon aventi una differente colorazione del manto.
  • E' stato introdotto il Pokérus un virus in grado di aumentare i punti esperienza che si guadagnano ogni volta che un Pokémon sale di livello.
  • Sono stati introdotti due nuovi tipi, Acciaio e Buio.
Editoriale

"Acchiappali tutti: sono ancora di piů! Nuovi Pokémon da catturare, allenare e sfidare ti attendono, in un mondo completamente nuovo, dove le ore e i giorni della settimana scorrono davvero! Inoltre, in quest'avventura troverai il Poké Gear: un nuovo strumento che contiene la mappa, la radio, il telefono ed un orologio da regolare all'inizio del gioco."

Connettivitŕ

Pokémon Oro e Argento tramite Cavo Game Link possono connettersi con Pokémon Rosso, Blu, Giallo, Verde e Cristallo per effettuare scambi e completare il Pokédex.
Questi due giochi sono tuttavia incompatibili con i giochi delle generazioni successive.

Curiositŕ
  • Pokémon Oro e Argento sono gli unici giochi dove č possibile catturare entrambi i Pokémon Leggendari protagonisti.
  • Pokémon Oro e Argento introducono l'uso dei Pokémon Leggendari come mascotte e l'uso dei metalli o minerali come nome.
  • Sono l'unica coppia di giochi dove gli sprite sono diversi tra loro.
  • Gli Starter mantengono il loro tipo primario per tutta la catena evolutiva.
  • Considerando anche i remake Pokémon Oro Heart Gold e Argento Soul Silver, sono la coppia di giochi avente il maggior numero di Capopalestra specializzati in un tipo.




PALINSESTO
FACEBOOK
TAGBOARD
EVENTI

Accedi Registrati Pagina Facebook Avventure a Unima Pokémon Special Torna Su ↑
Pokémon Giudizio č pubblicato sotto la licenza Creative Commons il marchio Pokémon appartiene alla Nintendo, Game Freak.