HOME COLLABORA X & Y
Benvenuto su Pokémon Giudizio il portale sul
mondo dei Pokémon. Registrati o Accedi per
commentare le notizie!

Accedi Registrati Cambia Avatar
Ci stiamo trasferendo su
Condizioni Meteo
Condizioni Metereologiche

Le condizioni metereologiche sono una caratteristica che oramai č molto importante nei combattementi Pokémon e non solo. Questa novitŕ č stata introdotta nei giochi di seconda generazione ovvero con Pokémon Oro e Argento, dove vi sono le mosse Giornodisole, Pioggiadanza e Terrempesta le quali causano un alterazione metereologica. In seguito nella terza generazione sono state introdotte le Abilitŕ e alcuni Pokémon possiedono l'abilitŕ di alterare il clima, come Groudon con l'abilitŕ Siccitŕ che causa gli effetti di Giornodisole, Kyogre con Piovischio che causa gli effetti di Pioggiadanza, Tyranitar con l'abilitŕ Sabbiafiume che causa gli effetti di Terrempesta. Tuttavia vi sono anche dei Pokémon con abilitŕ che annullano gli effetti delle condizioni metereologiche come Rayquaza con l'abilitŕ Riparo e Psyduck e Golduck con l'abilitŕ Antimeteo.

Sempre con la terza generazione č stata introdotta la mossa Grandine la quale causa come dice il nome la caduta di grandine per 5 turni, la quale causa lieve danno a tutti i Pokémon tranne quelli di tipo ghiaccio. Per integrare il potere delle condizioni metereologiche č stato introdotto Castform.

Castform Normale Castform Pioggia Castform Nuova di Neve Castform Sole
Free Image Hosting At ImagesTime.com Free Image Hosting At ImagesTime.com Free Image Hosting At ImagesTime.com

Casform il Pokémon che si trova alla stazione metereologica in Pokémon Rubino, Zaffiro e Smeraldo, possiede l'abilitŕ Previsione, una abilitŕ che gli permette di cambiare forma e tipo a seconda delle condizioni metereologiche  di pioggia, grandine e sole. Inoltre Casform č uno dei pochi Pokémon che conosce la mossa Pallaclima la quale a seconda del tempo aumenta la sua potenza, i suoi effetti ed il tipo

Con la quarta generazione viene introdotta una nuova abilitŕ Scendineve la quale provoca gli effetti di Grandine, questa abilitŕ č posseduta da Snover e Abomasnow. Inoltre vi sono anche degli oggetti che aumentano la durata delle variazioni climatiche e sono Rocciacalda, Rocciafredda, Rocciaumida e Roccialiscia le quali aumentano al durata di Giornodisole, Grandine, Pioggiadanza e Terrempesta. E' stata aggiunta anche la Nebbia come condizione metereologica, la quale riduce la precisione, non vi sono modi per evocare questa condizione ma vi č una mossa per scagionarla ovvero Scacciabruma.
Infine č stato introdotto un nuovo Pokémon che muta a seconda delle condizioni metereologiche il suo nome č Cherrim.

Cherrim Forma Base Cherrim Forma Splendore
Free Image Hosting At ImagesTime.com

Cherrim č un Pokémon che evolve da Cherubi, la sua abilitŕ č Regalfiore, la quale nel caso di Luce Solare Intensa cambierŕ la sua forma aumentando leggermente l'attacco speciale.

Condizioni Meteo

Luce Solare Intensa
Pokémon Giudizio
Effetto

Aumenta le mosse di tipo fuoco del 50% e diminuisce le mosse di tipo acqua del 50% , permette l'uso immediato di Sollarraggio e diminuisce la precisione di Tuono del 50%. Permette alle mosse Lucelunare, Sintesi e Mattindoro di recuperare 2/3 dei PS. Attiva le abilitŕ Clorofilla, Pellearsa, Regalfiore, Previsioni, Fogliamanto, Solarpotere. Cambia la mossa Palla Clima in una mossa di tipo fuoco e ne raddoppia la potenza. Permette a Cherrim e Castform di raggiungere la forma Sole e Splendore. Non permette il congelamento dei Pokémon.

Effetto Fuori dalla Battaglia : Tempo Soleggiato, il sole illumina l'area circostante alternando i colori e rendendoli piů accesi.
Attivazione Tramite Abilitŕ : Siccitŕ.
Attivazione Tramite Mossa : Giornodisole.
Percorsi in cui vi č questa alterazione climatica : Percorsi marini a Est di Hoen quando avviene il risveglio di Groudon, solo in Pokémon Rubino e Smeraldo. Vicino alla Grotta Terra in Pokémon Smeraldo.

Pioggia Battente
Pokémon Giudizio
Effetto

Le mosse di tipo Acqua aumentano la loro potenza del 50% mentre le mosse di tipo fuoco e Sollarraggio diminuiscono la potenza del 50%. Aumenta la precisione di Tuono del 100% č vi č il 30% di possibilitŕ di colpire nonostante le mosse Individua e Protezione. Diminuisce la capacitŕ di recupero di Lucelunare, Mattindoro e Sintesi, 1/4 di recupero PS. Attiva le Abilitŕ Pellearsa, Previsioni, Idratazione, Copripioggia, Nuotovelox. Cambia la mossa Palla Clima in una mossa di tipo Acqua e ne raddoppia la potenza. Permette a Casform di raggiungere la forma Pioggia. Impedisce ai Pokémon di esplodere in Pokémon Mystery Dungeon.

Effetto Fuori dalla Battaglia : Cielo Parzialmente Nuovoloso, si verifica raramente nei Percorsi 212 e 213 rendeno l'area ombreggiata. Pioggia , esistono tre tipi di pioggia, Pioggia normale la quale cade in luoghi specifici, Pioggia Battente  un tipo di pioggia che cade pesantemente localizzata solitamente sul Percorso 212, Temporale pioggia che cade pesantemente con dei potenti lampi localizzata nel Percorso 119.
Attivazione Tramite Abilitŕ : Piovischio.
Attivazione Tramite Mosse : Pioggiadanza.
Percorsi in cui vi č questa alterazione climatica : Percorsi 119, 120, 123 e Percorsi a Est di Hoen dopo il risveglio di Kyogre in Pokémon Zaffiro e Smeraldo. Percorso vicini alla Grotta Marina in Pokémon Smeraldo. Percorso 212, 213, 214 , 215, 33 e nel Lago d'Ira certe volte solo in Pokémon Oro Heart Gold e Argento Soul Silver. Percorso  5, 6, 7, 8, 9, 11, 12, 13, 15, 16, 19, 20 e Zondopoli in Pokémon Versione Nera, Bianca, Nera 2 e Bianca 2.

Tempesta di Sabbia
Pokémon Giudizio
Effetto

Danneggia lievemente tutti i Pokémon che non siano di tipo Terra, Roccia e Acciaio e quelli aventi le abilitŕ Sabbiavelo e Remasabbia. Indebolisce la mossa Sollarraggio del 50% ed aumenta la Difesa Speciale di tutti i Pokémon Roccia del 50%. Le mosse come Lucelunare, Mattindoro e Sintesi permettono ri recuperare solo 1/4 dei Ps. Attiva l'abilitŕ Sabbiavelo. Cambia la Mossa Pallaclima in tipo roccia e ne raddoppia la potenza.

Effetto Fuori dalla Battaglia : Tempesta di Sabbia, il forte vento sposta la sabbia e rende difficile la visibilitŕ.
Attivazione Tramite Abilitŕ : Sabbiafiume.
Attivazione Tramite Mosse : Terrempesta.
Percorsi in cui vi č questa alterazione climatica : Percorso 111, 218. Percorso 4 in Pokémon Versione Nera, Bianca, Nera 2 e Bianca 2.

Grandinata
Pokémon Giudizio
Effetto

Danneggia tutti i Pokémon che non siano di tipo ghiaccio o che possiedono l'abilitŕ Mantelneve o Corpogelo. Indebolisce del 50% la mossa Sollarraggio. La mossa Bora acquista una precisione del 100% e la possibilitŕ del 30% di colpire nonostante le mosse Individua e Protezione. Le mosse Lucelunare, Sintesi e Mattindoro recuperano solo 1/4 dei PS. Cambia il tipo della Mossa Pallaclima in tipo ghiaccio e ne raddoppia la potenza. Castform passa alla forma Nuvola di Neve.

Effetto Fuori dalla Battaglia : Neve e Grandine, ne esistono 4 tipi, Neve leggera la quale cade lievemente localizzata a Nevepoli, sulla Riva Arguzia e nel percorso 216. Bufera di Neve  la neve cade fitta e rende la visibilitŕ ridotta, localizzata nel Percorso 216 e sulla Riva Arguzia. Tormenta, la neve cade violentemente e fitta rendendo la visuale minima, si trova nel Percorso 216 e 217. Polvere di diamante che appare in giorni speciali a Nevepoli e sul Monte Corona.
Attivazione Tramite Abilitŕ : Nevischio.
Attivazione Tramite Mosse : Grandine.
Percorsi in cui vi č questa alterazione climatica : Percorsi 216, 217. Cima Monte Corona e Monte Argneto. Percorso 6, 7 e Torre Dragospira in Pokémon Versione Nera, Bianca, Nera 2 e Bianca 2.

Cieloscuro
Pokémon Giudizio
Effetto

Danneggia tutti i Pokémon che non sono Ombra, e tramuta il tipo della Mossa Pallaclima in ???, ma non cambia la forma di Castform.

Attivazione Tramite Abilitŕ : Nessuna Abilitŕ.
Attivazione Tramite Mosse : Cieloscuro.
Percorsi in cui vi č questa alterazione climatica : Nessuna Area.



Nebbia
Pokémon Giudizio
Effetto

Diminuisce la Precisione di tutti i Pokémon. Raddoppia la Potenza di Palla Clima. Impossibilitŕ di usare Miele per attrarre i Pokémon.

Effetto Fuori dalla Battaglia : Nebbia Fitta, tutto i luogo č cosparso di una fitta nebbia che rende difficile la visibilitŕ di Allenatori e Oggetti, per evitarla si deve usare la mossa Scacciabruma.
Attivazione Tramite Abilitŕ : Nessuna Abilitŕ.
Attivazione Tramite Mosse : Nessuna Mossa.
Percorsi in cui vi č questa alterazione climatica : Percorso 210, Monte Corona, Via Vittoria di Sinnoh, Grotta Ritorno, Arena Corte Pokémon Battle Revolution. Monte Pira. Percorso 15 in Pokémon Versione Nera, Bianca, Nera 2 e Bianca 2.

In Pokémon Mystery Dungeon

In molti dungeon si verifica diverse condizioni metereologiche. Le condizioni variano da un piano all'altro e possono essere causate da oggetti o da Pokémon.
  • Soleggiato : Potenzia le mosse fuoco del 50 %, ma dimezza le mosse acqua del 50%.
  • Nebbia : Dimezza la potenza delle mosse elettro.
  • Neve : I Pokémon di tipo ghiaccio hanno un incremento di mosse.
  • Pioggia : Potenzia le mosse acqua del 50 %, ma dimezza le mosse fuoco del 50%. Inoltre disattiva determinate trappole.
  • Grandine : Infligge 5 punti di danno a tutti i Pokémon tranne quelli di tipo ghiaccio per 10 turni.
  • Tempesta di Sabbia : Infligge 5 punti di danno a tutti i Pokémon tranne quelli di tipo Roccia, Terra ed Acciaio per 10 turni.
  • Nuovoloso : Riduce il danno di tutte le mosse, eccetto quelle di tipo normale, del 25%.
Curiositŕ
  • La Nebbia appare per la prima volta sul Monte Pira, tuttavia non presenta alcun effetto se non quello di diminuire la visibilitŕ.
  • Tutte le abilitŕ che causano cambiamenti climatici ovvero Siccitŕ, Piovischio, Sabbiafiume e Scendineve, debuttano una generazione dopo a quando č apparsa la rispettiva mossa che le evoca.




PALINSESTO
FACEBOOK
TAGBOARD
EVENTI

Accedi Registrati Pagina Facebook Avventure a Unima Pokémon Special Torna Su ↑
Pokémon Giudizio č pubblicato sotto la licenza Creative Commons il marchio Pokémon appartiene alla Nintendo, Game Freak.